mercoledì 4 giugno 2008

esami di licenza media

Ad alunni e genitori classi terze

OGG: prova nazionale e svolgimento esami di stato.

Il 17 giugno 2008 su tutto il territorio nazionale si svolgerà la prova nazionale, prevista quest’anno per la prima volta, a conclusione del primo ciclo d’istruzione e che riguarderà l’italiano e la matematica.

L’introduzione di tale prova, somministrata a tutti gli alunni in modo indifferenziato, è finalizzata a integrare gli elementi di valutazione e verificare i livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti.

Rispetto al normale svolgimento delle consuete prove d’esame predisposte dalla Commissione esaminatrice, la prova nazionale Invalsi si baserà su procedure standardizzate prestabilite, utilizzerà prove strutturate e semistrutturate con i relativi criteri e range di correzione che ogni scuola poi invierà all’ Istituto per il sistema nazionale di valutazione per la successiva elaborazione dei dati ottenuti.La prova verrà somministrata seguendo le indicazioni fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione:

consegna e compilazione fascicolo con esercizi di matematica; pausa; consegna e compilazione fascicolo con esercizi d’italiano. Il risultato della prova nazionale inciderà nel giudizio di valutazione dell’alunno in base ai criteri stabiliti dal Collegio dei docenti del nostro Istituto Comprensivo.

SVOLGIMENTO ESAMI DI STATO:

  1. Le prove scritte d’esame si svolgeranno con il seguente calendario:

data

orario

Prova scritta

Giovedì12 giugno 2008

8.00 – 12.00

Italiano

Venerdì13 giugno 2008

8.00 – 11.00

Inglese

Lunedì 16 giugno 2008

8.00 – 11.00

Matematica

Martedì 17 giugno 2008

8.00 – 10.30

Prova nazionale

Durante le prove scritte gli alunni potranno usare il vocabolario,le tavole numeriche ed eventualmente calcolatrici tascabili se ammesse dalla commissione.

I telefoni cellulari non sono ammessi durante le prove; gli alunni dovranno consegnarli prima dell’inizio delle prove e riprenderli solo alla conclusione delle stesse.

  1. I colloqui orali si svolgeranno a partire dal 18 giugno per completarsi il 27 giugno 2008 secondo il calendario che verrà esposto al termine della prima prova scritta.
  2. I risultati finali saranno esposti Venerdì 27 giugno alle ore 12.00.

Da restituire al coordinatore di classe:

AUTORIZZAZIONE USCITA

Il sottoscritto _________________________________________________________

genitore dell’alunno __________________________________ Classe ____________ AUTORIZZA IL/LA FIGLIO/A A USCIRE DA SCUOLA, ANCHE SE NON ACCOMPAGNATO/A,

al termine dello svolgimento delle prove d’esame. Dichiara di aver preso visione del calendario e degli orari delle prove. FIRMA…………………………………

Nessun commento: