lunedì 7 aprile 2008

CURA E PULIZIA AMBIENTE SCOLASTICO: circolare n. 116




CIRCOLARE N.116 del 7 aprile 2008-04-07

Destinatari: docenti, personale Ata, addetti pulizie ditta esterna

OGG: COMUNICAZIONI DA LEGGERE CON ATTENZIONE

E’ necessario migliorare alcuni aspetti organizzativi carenti, riscontrati in questi ultimi mesi:

  1. VIGILANZA ALUNNI

Ribadisco che gli alunni nel momento in cui entrano nel cortile della scuola devono essere adeguatamente VIGILATI dal personale scolastico docente e Ata presente a scuola. In perticolare:

SCUOLA PRIMARIA:

intensificare la sorveglianza durante la ricreazione : I DOCENTI DEVONO PRESIDIARE TUTTI I PUNTI DEL CORTILE, COME DA PIANO VIGILANZA, i corridoi interni ed evitare che gli alunni giochino nel retro della scuola, davanti alle aule della scuola secondaria, dove tra l’altro vi sono numerosi muretti;

SCUOLA SECONDARIA 1°:

-al mattino, dopo il giro all’interno dell’edificio per alzare le persiane, UN COLLABORATORE SCOLASTICO DEVE USCIRE E VIGILARE gli alunni in cortile fino all’arrivo dei docenti che, ricordo, sono tenuti ad arrivare non oltre le 7,55.

Di conseguenza, i docenti non devono trattenere il collaboratore per le fotocopie.

-merenda e dopo-mensa: i docenti devono vigilare con attenzione gli alunni sia in cortile che in corridoio ed evitare che i ragazzi continuino ad entrare uscire dalla scuola.

GLI ORARI VANNO RISPETTATI: la campanella deve suonare alle 8.00, alle 1255, alle 16.00 e NON PRIMA.

  1. PULIZIA E TENUTA IN ORDINE DEI LOCALI SCOLASTICI

Ho notato una diffusa consuetudine al disordine nei vari locali scolastici, aule, laboratori, atrio.

E’ necessaria quindi la collaborazione di tutti per rendere la nostra scuola un ambiente accogliente, pulito e sano. Quindi dispongo:

- ­COLLABORATORI SCOLASTICI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E PERSONALE ESTERNO DI PULIZIA:

OGNUNO DEVE PORRE ATTENZIONE E CURA NELLA PULIZIA DEGLI SPAZI DI COMPETENZA:

a) spazzare anche negli angoli e sotto gli arredi

b) togliere le ragnatele dai soffitti, dagli armadi e dai suppellettili riposti su tavoli e scaffali

c) spolverare i banchi, le cattedre ed eventuali oggetti avendo cura di non riporre i registri o le carte sopra i piani bagnati

d) spolverare con maggiore frequenza, in particolare scuola secondaria, ripiani, davanzali, ringhiere

e) sbattere con maggiore frequenza i tappeti all’entrata e pulire i vetri della porta d’ingresso

f) almeno 2 volte alla settimana, fare il giro dei cortili di pertinenza e raccogliere le cartacce o altro

g) attaccare cartelloni penzolanti e comunicare al collaboratore addetto alla piccola manutenzione eventuali riparazioni

h) CHIUDERE SEMPRE I CANCELLI, COME STABILITO

- DOCENTI DI CLASSE NORMALE E SOSTEGNO:

a) eliminare dalle aule, dai laboratori e dalla sala insegnanti ( sc. Secondaria) libri, cartelloni, cataloghi, materiali vecchi e non usati, da tavoli e dagli armadi specialmente sopra

b) tenere in ordine scaffali, tavoli e cattedre: il registro va riposto nel cassetto, quaderni e libri vanno negli armadi così si agevola la pulizia

c) aver cura di far liberare il ripiano dei banchi degli alunni da carte, succhi, bottiglie…

d) Lasciare l’aula in ordine al cambio dell’ora insegnando a usare i cestini anche dopo un lavoro di ritaglio con la carta

e) Sc. Secondaria: NON FAR LASCIARE GLI ZAINI DEI RAGAZZI NEI CORRIDOI. Ognuno entra con il proprio zaino che disporrà con ordine lungo una parete senza intralciare il passaggio. Lo stesso vale per gli attaccapanni: servono esclusivamente per gli abiti e non per sacchetti di scarpe o altro.

TUTTI GLI ALUNNI VANNO EDUCATI ANCHE A RISPETTARE I LUOGHI DI LAVORO E DI STUDIO, GLI ARREDI E IL MATERIALE CHE LA SCUOLA METTE A DISPOSIZIONE.

PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO SONO FONDAMENTALI LA PERSEVERANZA DEI DOCENTI, DEI COLLABORATORI, DEGLI ADULTI PRESENTI A SCUOLA MA SOPRATTUTTO L’ESEMPIO.

Nessun commento: