ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“TORRI DI QUARTESOLO
via A. Moro 7 36040 Torri di Quartesolo (VI)
' 0444 580114 6 0444 380935 e-mail: istitutotorri1@libero.it
PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE
D.M. 26/8/92 - D.lgs. 626/94 – D.M. 10/3/98
RSPP: ing. Bertolini
DS: dr. C. Carraro
INTRODUZIONE
Il piano di evacuazione è uno strumento operativo, specifico per ogni scuola, attraverso il quale possono essere studiate e pianificate le operazioni da compiere in caso di emergenza, al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti di un edificio.
IL PANICO
Una persona viene presa dal panico quando si trova in condizioni di pericolo imminente.
IL COMPORTAMENTO PER SUPERARLO
Il piano di evacuazione, con il percorso conoscitivo necessario per la sua realizzazione, può dare un contributo fondamentale per eliminare il panico in una persona.
Questa persona dovrà:
a) essere preparata a situazioni di pericolo;
b) stimolare la fiducia in se stessa;
c) indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti razionali
e corretti;
d) controllare al propria emotività e saper reagire all’eccitazione collettiva.
I POSSIBILI RISCHI
Gli eventi che potrebbero richiedere l’evacuazione parziale o totale di un edificio, sono generalmente i seguenti:
-incendi che si sviluppano all’interno dell’edificio scolastico;
-incendi che si sviluppano nelle vicinanze della scuola;
-un terremoto;
-crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola o di edifici contigui;
-avviso o sospetto della presenza di ordigni esplosivi;
-inquinamenti dovuti a cause esterne;
-ogni altra causa che venga ritenuta pericolosa dal Capo d’Istituto.
L’AMBIENTE SCOLASTICO
Occorre possedere un quadro preciso della popolazione presente nell’edificio, considerando per ogni piano il numero di docenti, allievi e personale non docente, per i quali sarà individuata la fascia oraria di massima presenza.
Al fine di segnalare il verificarsi di una situazione di pericolo il Capo di Istituto o un suo delegato, valuterà l’opportunità di diramare l’ordine di EVACUAZIONE( tramite segnale acustico).
Il segnale di evacuazione potrà essere diffuso attraverso il campanello usato normalmente per altri servizi, il cui suono dovrà essere ripetuto ad intermittenza per una certa durata in modo che sia inequivocabilmente riconosciuto come SEGNALE DI ALLARME e di avvio delle operazioni di evacuazione .
INCARICHI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
All’ emanazione del segnale di evacuazione dell’edificio scolastico tutto il personale presente nell’edificio deve comportarsi come segue:
CHIAMATA DI SOCCORSO
La signora________________________________________addetta alla segreteria per la scuola, è incaricata di chiedere telefonicamente il soccorso degli enti che verranno segnalati dal capo di Istituto o dal suo incaricato.
PERSONALE NON DOCENTE
Il personale non docente piano terra, in caso di estrema gravità, deve:
DISATTIVARE L’INTERRUTTORE ELETTRICO GENERALE
Sig._______________________________________________
Se il pericolo è circoscritto ad un solo piano, il personale non docente di competenza deve:
a) DISATTIVARE L’INTERRUTTORE ELETTRICO DI PIANO
b) APRIRE TUTTE LE USCITE DI EMERGENZA CHE , DURANTE L’ATTIVITÀ
SCOLASTICA, DEVONO SEMPRE ESSERE LASCIATE AGIBILI:
c) IMPEDIRE DURANTE L’EVACUAZIONE L’ACCESSO AI VANI ASCENSORI E
AI PERCORSI NON PREVISTI DAL PIANO DI EMERGENZA.
PERSONALE DOCENTE
L’insegnante presente in aula o in qualsiasi altro locale scolastico ( laboratori, palestre, ecc. ) raccoglie il registro di classe e si avvia verso la porta di uscita per coordinare le fasi di evacuazione.
Lo studente apri-fila esce dalla classe seguito dai compagni secondo la procedura appresa durante l’attività didattica.
Lo studente chiudi-fila provvederà a chiudere la porta indicando in tal modo la uscita di tutti gli studenti dalla classe.
N.B. Nel caso che qualcuno necessiti di aiuto, l’insegnante di classe avvertirà il personale non docente di piano.
Ogni classe, secondo il percorso già individuato e provato durante l’anno scolastico, dovrà dirigersi verso il punto di raccolta esterno all’edificio scolastico ma sempre nella recinzione della scuola, seguendo le indicazioni di uscita.
L’insegnante farà l’appello degli studenti e compilerà l’allegato modello n.1.
CENTRI DI RACCOLTA
I centri di raccolta sono i seguenti:
PER LE CLASSI:
________________________________________________________
________________________________________________________
________________________________________________________
RESPONSABILE CENTRO RACCOLTA
Tutti i modelli n.1 degli insegnanti saranno ritirati dal responsabile del centro di raccolta designato dal Capo di Istituto
Sig.________________________________________________________
Sarà compilato a cura del responsabile e verrà consegnato al Capo di Istituto per la verifica finale dell’esito dell’evacuazione.
In caso di “dispersi”, il Capo di Istituto informerà le squadre di soccorso esterne per iniziare la ricerca.
CHIAMATE DI SOCCORSO
SI ELENCANO I NUMERI UTILI PER LE CHIAMATE DI SOCCORSO
POLIZIA 113
CARABINIERI..... 112
VIGILI DEL FUOCO 115
AMBULANZA ( S.U.E.M. ) 118
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
-Individuare la fonte di pericolo, valutarne l’entità e, se possibile, cercate di fronteggiarla con uno o più aiutanti-
COMPITI
-Dare l’ordine di evacuazione dell’edificio attuando la procedura d’emergenza prestabilita.
-Dirigersi verso l’ingresso principale dell’edificio ed attendere i soccorsi
-Al loro arrivo indicare il luogo del sinistro.
-Attendere in questo luogo le comunicazioni che vi saranno trasmesse dai responsabili dei punti di raccolta.
-In caso di smarrimento di qualsiasi persona prendere tutte le informazioni necessarie e comunicarle alle squadre di soccorso, agevolandone la ricerca.
COMPITI IN CASO DI INCENDIO
-Spegnere l’incendio, se piccolo, con l’uso degli estintori altrimenti chiedere aiuto;
-In caso di fumo, ricordarsi di camminare chini e di respirare attraverso un fazzoletto,
meglio se bagnato;
-Non usare l’ascensore;
-Se i corridoi sono invasi dal fumo, non uscire dalla stanza, e sigillare le fessure delle
porte con panni, meglio se bagnati;
-Non aprire le finestre.
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL PERSONALE DOCENTE
PREMESSA
Gli insegnanti devono preparare gli alunni sulle modalità dell’evacuazione generale d’istituto, in modo che essi sappiano:
*Riconoscere il segnale d’allarme;
*Individuare la via di fuga per arrivare ai punti di raccolta precedentemente *prestabiliti e la segnaletica relativa che indica le vie di fuga.
Distribuisce gli incarichi, nominando gli alunni apri-fila e chiudi-fila, specificandone i relativi compiti.
Effettua delle prove simulate a livello di classe, cercando di intervenire dove è necessario.
Fornisce conoscenza sui concetti di emergenza, di panico e sulle relative misure per superarlo.
COMPITI
*Invitare gli alunni a lasciare tempestivamente l’aula;
*Verificare che gli alunni APRI-FILA E CHIUDI-FILA svolgano correttamente i
compiti a loro affidati;
*Portare con se il registro di classe con il modulo n. 1;
*Controllare che la discesa dalle scale si svolga in modo ordinato e in
silenzio;
*Nel luogo di raccolta fare l’appello, segnalando alle autorità competenti,
eventuali assenze compilando il modulo n. 1;
*Ritornare in classe e avviare con gli alunni, un dibattito sulla prova svolta.
ATTENZIONE
Nel caso che nella classe vi sia un alunno che abbia difficoltà di deambulazione, bisogna che egli sia assistito da un addetto al personale non docente, che lo aiuterà ad uscire una volta che i corridoi saranno sgombri.
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL PERSONALE AMMINISTRATIVO
PREMESSA
*Abbandonare l’ufficio senza portare oggetti personali;
*Chiudere la porta e dirigersi verso il punto di raccolta prestabilito:
COMPITI IN CASO DI INCENDIO
*Spegnere l’incendio, se piccolo, con l’uso dell’estintore altrimenti chiedere aiuto;
*Se l’incendio è di vaste proporzioni avvertire IMMEDIATAMENTE il Capo d’istituto o
il suo sostituto;
*In caso di fumo, ricordarsi di camminare chini e di respirare attraverso un fazzoletto
meglio se bagnato;
*Non usare l’ascensore
*Se i corridoi sono invasi dal fumo, non uscire dalla stanza e sigillare le fessure delle porte con panni, meglio se bagnati;
*Non aprire le finestre.
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL RESPONSABILE DEI PUNTI DI RACCOLTA
PREMESSA
SE NON INSEGNANTI
*Dirigetevi verso il punto di raccolta percorrendo l’itinerario
previsto dal piano di sicurezza;
*Raccogliete i moduli n.1 completati dagli insegnanti delle
varie classi *Nel caso che qualche persona non risulti alla verifica,
prendete tutte le informazioni necessarie e trasmettetele
al Capo d’istituto;
*Consegnate al Capo d’istituto la sintesi della presenza
complessiva degli studenti.
SE INSEGNANTI
*Effettuare l’evacuazione della vostra classe come previsto
dalla procedura di emergenza;
*Arrivati al punto di raccolta, raccogliete i moduli n.1
completati dagli altri insegnanti delle varie classi e
trascrivete i risultati nel modulo n.2;
*Nel caso che qualche persona non risulti alla verifica,
prendete tutte le informazioni necessarie e trasmettetele
al Capo d’istituto;
*Consegnate al Capo d’istituto la sintesi della presenza
complessiva degli studenti.
COMPITI IN CASO DI INCENDIO
*Spegnere l’incendio, se piccolo, con l’uso dell’estintore altrimenti chiedere aiuto;
*In caso di fumo, ricordarsi di camminare chini e di respirare attraverso un fazzoletto
meglio se bagnato;
*Non usare l’ascensore
*Se i corridoi sono invasi dal fumo, non uscire dalla stanza e sigillare le fessure delle porte
con panni, meglio se bagnati;
*Non aprire le finestre.
NORME DI COMPORTAMENTO PER GLI ALUNNI
PREMESSA
Prima dell’evacuazione dell’istituto, ogni alunno deve conoscere le modalità di effettuazione ed in particolare deve:
°Conoscere il segnale d’allarme;
°Conoscere i singoli incarichi (es. apri-fila e chiudi-fila);
°Conoscere il percorso di evacuazione;
°Conoscere il luogo di ritrovo.
REGOLE
In caso di allarme devi:
°Mantenere la calma;
°Interrompere qualsiasi attività;
°Lasciare ogni oggetto dove si trova;
°Non spingere non correre e non gridare;
°Metterti in fila indiana appoggiando la mano sulla spalla del compagno
davanti o prendendosi per mano;
°Seguire l’aprifila;
°Uscire con ordine
°Radunarti nel posto di raccolta
°Non allontanarti senza permesso.
ATTENZIONE
Gli alunni portatori di handicap devono essere accompagnati fuori:
**Quando il percorso verso l’uscita è perfettamente libero;
**Dall’insegnante di sostegno o dal personale ausiliario.
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL PERSONALE NON DOCENTE DI
“PIANO”
PREMESSA
-Individuare la fonte di pericolo, valutarne l’entità e, se vi è possibile, cercate di fronteggiarla;
-In caso contrario, avvisate IMMEDIATAMENTE il Capo d’istituto e attenetevi alle disposizioni che impartirà;
COMPITI
-Togliere la tensione elettrica al piano agendo sull’interruttore segnalato;
-Favorite il deflusso ordinato del piano;
-Impedite l’accesso alle scale ed ai percorsi NON DI SICUREZZA;
-Dirigetevi, al termine dell’evacuazione del piano, verso il punto di raccolta esterno
previsto dal piano di evacuazione.
COMPITI IN CASO DI INCENDIO
*Spegnere l’incendio, se piccolo, con l’uso dell’estintore altrimenti chiedere aiuto;
*Se l’incendio è di vaste proporzioni avvertire IMMEDIATAMENTE il Capo d’istituto o
il suo sostituto;
*In caso di fumo, ricordarsi di camminare chini e di respirare attraverso un fazzoletto
meglio se bagnato;
*Non usare l’ascensore
*Se i corridoi sono invasi dal fumo, non uscire dalla stanza e sigillare le fessure delle porte
con panni, meglio se bagnati;
*Non aprire le finestr
MODULO DI EVACUAZIONE
CLASSE_______PIANO________
ALLIEVI N._____________
PRESENTI N.__________
EVACUATI N.__________
DISPERSI*
_______________________________________________________________
FERITI*
_______________________________________________________________
N.B. Segnalazione nominativa
PUNTO DI RACCOLTA’:
_____________________________________________
Firma del docente data
__________________________________ ___________________
NUMERI DELL’ EMERGENZA
ENTI ESTERNI DI PRONTO INTERVENTO/SOCCORSO COMMANDO PROVINCIALE DEI VVFF TEL. 115 OSPEDALE PRONTO SOCCORSO TEL. 118 VIGILI URBANI TEL 0444 250228 CARABINIERI TEL 112 |
LE CHIAMATE DI SOCCORSO
IN CASO DI INCENDIO 115 VIGILI DEL FUOCO Pronto qui la scuola_______________________________________________________ ubicata in_______________________________________________________________ è richiesto il vostro intervento per un principio di incendio. Il mio nominativo è________________________________________________________ Il nostro numero di telefono è____________________________________ Ripeto, qui è la scuola__________________________________________ ubicata in_______________________________________________________________ è richiesto il vostro intervento per un principio di incendio. Il mio nominativo è______________________________________________________ _ Il nostro numero di telefono è_____________________________________ IN CASO SIANO STATI SEGNALATI FERITI O INTOSSICATI 118 OSPEDALE/PRONTO SOCCORSO Pronto qui è la scuola_____________________________________________________ ubicata in_______________________________________________________________ è richiesto il vostro intervento con ambulanza per una assistenza ad una/più persone intossicate dal prodotto RRRRRRRR (se noto) ovvero ad una /più persone che presentano lesioni al corpo Il mio nominativo è_______________________________________________________ Il nostro numero di telefono è____________________________________ Ripeto, qui è la scuola_____________________________________________________ ubicata in_______________________________________________________________ è richiesto il vostro intervento con ambulanza per una assistenza ad una/più persone intossicate dal prodotto RRRRRRRR (se noto) ovvero ad una /più persone che presentano lesioni al corpo Il mio nominativo è________________________________________________________ Il nostro numero di telefono è_______________________________________ |
Nessun commento:
Posta un commento